Isola Santa |
il paese |
importanti come la Via Clodia Secunda, allora vera e propria spina dorsale della nostra valle.Secondo alcuni storici "l'hospitale" faceva parte di un piccolo paese fortificato con una modesta cinta muraria, un vero e proprio avamposto che serviva appunto da"posto di guardia", data la sua strategica posizione nella stretta valle. Le scarne cronache medievali inoltre ci parlano anche di questa piccola comunità che viveva nel paese in estrema povertà, dovuta anche ad un collegamento con i centri abitati più grandi tremendamente disagevole. Per descrivere questo aspetto nel 1615 Costantino Nobili partito da Lucca per un ispezione al ricovero diceva:
" Strade tanto cattive sono da Castelnuovo in là, che conviene andar la maggior parte a piedi".La cosa più interessante e curiosa è che questa condizione d'isolamento durò ancora per secoli, quando finalmente nel 1880 venne costruita la celeberrima galleria del Cipollaio che assicurava ben più agevoli collegamenti e sostituì una volta per tutte l'impervio tracciato medievale. Rotto quell'incredibile isolamento finì però la pace,il cosiddetto progresso arrivò anche lì, e nel 1949 venne costruita la diga per lo sfruttamento della Turrite Secca e il piccolo borgo fu in parte sommerso (non interamente come Fabbriche di Careggine), come alcune case, un ponte ed un mulino (anche oggi sotto il lago).Il peggio
Il lago artificiale |
l lago dell'isola Santa svuotato si vede il vecchio mulino con il suo ponte |
E ho fatto un giro intorno al lago. Il paese è diventato un albergo diffuso e le poche case sono state restaurate. Il posto è molto suggestivo e curato. Ho visto che c'è in corso un progetto di ripopolamento della fauna ittica ed è zona di pesca controllata. Non conoscevo questo luogo ed è stata una piacevole sorpresa.
RispondiElimina