mercoledì 22 ottobre 2014

Un giorno ad Auschwitz...

Davanti al campo Birkenau
Sono alcuni giorni che manco dal mio blog ed oggi torno finalmente a scriverci .Non sono mancato per pigrizia o ancor peggio perchè mi è passata la voglia di scrivere sulla nostra bella Garfagnana, ma bensì perchè in questi giorni passati ho vissuto una delle esperienze più toccanti della mia vita.La mia passione per la storia mi ha portato nella lontana Polonia ed esattamente a visitare il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Sempre abbiamo sentito raccontare di Auschwitz. Raccontare però non è la solita cosa che vedere con i propri occhi e camminare e respirare in questo
l'ingresso al campo di Auschwitz
e la famosa scritta "il lavoro rende liberi"
posto dove la barbarie umana ha toccato uno dei suoi massimi vertici.Quello che mi ha particolarmente colpito è la particolare atmosfera che si respira all'interno del campo...una strana sensazione è come se  le anime dei poveri morti ci stessero guardando.... Che dire poi di quel silenzio...nonostante i visitatori regna un silenzio quasi irreale.Oggi invece voglio condividere con i miei lettori questa mia esperienza attraverso una piccola parte delle mie fotografie. Da un punto di vista strettamente storico non ricordo che nes

sun garfagnino sia stato deportato ad Auschwitz anche se la maggior parte degli ebrei al confino a Castelnuovo (che si erano integrati perfettamente nel nostro tessuto sociale) terminarono la loro vita proprio li,ma ciò non importa queste tragedie non hanno territorialità, non devono avere confini vanno documentate e basta. Questo post lo potrei scrivere per un garfagnino, come per uno della Val Brembana o delle Murge e far capire poi che non sono bastati più di sei milioni di morti nei campi di sterminio a soddisfare l'impulso razzista nel mondo...

blocchi dormitorio 



Dalla finestra di un dormitorio
Lo ziklon B il gas usato nelle camere
Le valigie dei deportati
I giochi dei bambini deportati
Le scarpe dei deportati
Gli occhiali dei deportati
All'interno del campo
Anche la Nivea
ancora scarpe

il blocco 10
Il blocco 10  dove Mengele faceva esper
reticolati con l'alta tensione
camminamenti fra l'alta tensione
Camera a gas con crematorio
Birkenau
Le camerate dei deportati

i gabinetti
la visuale dalla torretta principale
:la ferrovia e judenrampe, la rampa dei giudei
l'interno di una baracca con i letti

Nessun commento:

Posta un commento