25 luglio 1911 il treno raggiunge Castelnuovo per la prima volta |
25 luglio 1911 per la prima volta il treno a Castelnuovo (foto tratta dalla collezione di Silvio Fioravanti) |
25 luglio 1911 per la prima volta il treno a Castelnuovo (foto tratta dalla collezione di Silvio Fioravanti) |
L'ingegner Donati dell'omonima ditta di costruzioni che segue i lavori sulla tratta per Castelnuovo |
Lavori in galleria |
“Fu lotta aspra lunga, titanica; tutti gli sforzi, anche quando ci dilaniarono i furori della fazione, furono diretti a questo unico intento: abbattere le barriere che fino a ieri ci tennero schiavi; incunearci, a bandiera spiegata, nelle grandi correnti della vita; ritrovare e sentire fratelli i fratelli d'Italia nella sapiente equità delle leggi eguagliatrici e materne. […] Una nobile opera di civiltà e di pacificazione sta, dunque, per compiersi. Questa è la significazione vera e profonda dell'odierna cerimonia inaugurale. Si pianta una pietra miliare che scava un abisso tra un frammento di vecchio mondo che muore e un piccolo nuovo mondo che sorge.”
L'allora nuovissima stazione di Barga-Gallicano |
PS: Ah! Dimenticavo.Solo nel 1940 si poté congiungere Castelnuovo con Piazza al Serchio e poi il 21 marzo del 1959 si unì anche la Garfagnana con la Lunigiana,tratto inaugurato dall'allora Presidente della Repubblica Gronchi.Questo per dire che per completare la linea Lucca-Aulla da quel 1911 ci vollero altri 48 anni...Ma questa è un'altra storia che vi racconterò un'altra volta...
Nessun commento:
Posta un commento