Il biroldo |
Ci si prepara per cucinare il maiale |
soldato longobardo |
L'impasto per il biroldo |
"Si fa noto che a ciascheduna persona, qualmente in esecuzione della Special Grazia accordata dall'Eccellentissimo consiglio a questa Comunità, si darà principio martedì prossimo al nostro mercato nella piazza fuori da questo Castello, e così continuerà in avvenire ogni settimana, e in caso che il detto giorno venisse impedito da festa si anticiperà il lunedì. Vi sarà poi una volta l'anno la Fiera alla quale si darà principio il 24 agosto e durerà tutto il restante di detto mese, per il qual tempo sarà lecito ad ognuno di vendere liberamente pane,vino e cibi cotti come sarebbe il biroldo"
Di acqua ne è passata sotto i ponti da quei tempi lontani ed oggi questo salume, da piatto povero è diventato una prelibatezza ricercata anche fuori delle sue zone d'origine, tanto da essere inserito nei presidi "slow food", ovvero quell'associazione
internazionale impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce e in armonia con ambiente ed ecosistemi. Insomma anche il biroldo appartiene orgogliosamente alla nostra terra.
Bellissimo post, grazie! Condividere le nostre tradizioni (io sono toscana ma sono nata e vivo a Santa Fiora, Monte Amiata, provincia di Grosseto), significa riflettere sul presente e pensare al futuro dei nostri giovani. Senza memoria e senza storia, fatta anche dalle nostre microstorie, non possiamo essere liberi.
RispondiEliminaBellissimo pensiero Antonella, una verità assoluta. Grazie!!!
RispondiElimina