Col di Faviila,la chiesa di Sant'Anna |
Case abbandonate a Col di Favilla |
il campanile di Col di Favilla |
Nota a margine di questa storia su Col di Favilla vorrei ricordare una notizia curiosa e una dir poco pessima.Cominciamo da quella curiosa. Nel paese c'è una meridiana particolare posta sulla sommità della chiesa che è considerata la più alta (sul livello del mare) meridiana di tutta la Toscana. La nota pessima invece è che nel 1977 il paese, ormai già abbandonato fu oggetto di devastazioni vandaliche e sacrileghe,fu necessario infatti riconsacrare la chiesa di Sant'Anna nel 1979,si arrivò perfino a pensare che alcuni scheletri fossero stati trafugati dal cimitero locale.Infine Fosco Maraini (poeta e scrittore sepolto poi nel 2004 all'Alpe di Sant'Antonio) scrisse di Col di Favilla nel 1928 in un escursione sulle Alpi Apuane:
"...Scendi e risali, risali e scendi, finalmente scorgemmo, quasi sepolto tra giganteschi castagni, un campanile, poi comparvero dei tetti a lastre di pietra grigia, e delle case.Il villaggio sorgeva in un punto di straordinaria bellezza, sulla cresta pianeggiante d’unmonte, a quasi mille metri di quota, proprio dinanzi ai dirupi spettacolari e selvaggi del Pizzo delle Saette. Col di Favilla,era davvero alla fine del mondo...La vita materiale e morale a Col di Favilla ruotava ancora in pieno attorno al dio castagna. Le piante che producevano i frutti preziosi erano secolari, gigantesche, con certi tronchi da abbracciarsi in tre o quattro persone, curatissime, rispettate, amate..."
la meridiana di Col di Favilla
Visitato tanti anni fa. La salita faticosa è stata ricca di esperienza. Arrivati in paese abbiamo trovato ristoro: la brezza tra gli alberi e il silenzio sono stati tra le nostre esperienze più belle. Penso spesso a questo posto unico ❤️
RispondiElimina